COME REALIZZIAMO IL TUO LOGO AZIENDALE
Il logo è l’elemento più importante per la comunicazione di un’azienda. Da esso, infatti, discende quella che viene chiamata “l’immagine coordinata”, ovvero tutti materiali di comunicazione che riguardano l’azienda stessa (biglietti da visita, carta intestata, brochure, cataloghi, sito web, ecc.).
Inoltre, il logo rende l’azienda immediatamente riconoscibile per tutta la sua vita, ragion per cui ogni modifica o restyling è da pensare in maniera assolutamente attenta. Se non avete ancora un logo per la vostra nuova azienda o il vostro prodotto, dovete correre subito ai ripari. Noi, ovviamente, possiamo aiutarvi.
I passi che seguiamo per la realizzazione di un nuovo logo sono essenzialmente tre:
- prima proposta: dopo una chiacchierata con il cliente per capire le esigenze ed intercettare qualche idea, partiamo con le prime proposte (in genere 4/5). Si tratta di variazioni abbastanza differenti tra loro, magari realizzate da creativi diversi, in modo da avere un ventaglio di opzioni su cui ragionare. Queste prime bozze vengono proposte in bianco e nero, perché quello che conta, in un logo, è l’impressione che dà a livello di forma, di simbolo. Che poi è quello che resta maggiormente impresso.
- approfondimento: scelta una versione, viene approfondita modificandola a seconda delle osservazioni fatte dal cliente. Si cambiano quindi i font e gli elementi iconografici realizzando alcune altre proposte tra cui scegliere.
- colore: una volta che è stata individuata la versione definitiva, vengono scelti i colori, che saranno gli stessi che verranno utilizzati per il sito, per i biglietti da visita, ecc.
Il percorso del logo è sempre lo stesso. A cambiare, anche in termini di preventivo, è il livello di servizio, ovvero il numero di revisioni e di creativi che lavorano attorno al logo stesso.
Qualche esempio di loghi che abbiamo realizzato: